domenica 24 ottobre 2010

Cambiare un po' non guasta

Avrete notato che da un po' di tempo il blog è meno attivo. Diciamo che mi sono presa una piccola pausa di riflessione (si usa tanto in questo periodo).
Vedere la poca partecipazione, non vi nascondo che mi ha fatto pensare sull'eventualità di chiudere, dopo un paio d'anni, questo spazio.
Se le persone non lo utilizzano, evidentemente, vuol dire che è inutile, o almeno non sufficientemente utile. Riflessioni, pensieri e alla fine una conclusione.
Si va avanti!
E il nuovo "abito" del blog vuole rappresentare questa volontà di rinnovamento e di nuovo impegno. Se c'è qualcuno tra di voi che usa Caffè Sospeso e che lo trova interessante, beh, allora vuol dire che vale la pena continuare.
Ho cercato di renderlo un po' più razionale e organizzato, vedremo come evolve, ma spero che anche voi facciate proposte che determinino la direzione di questa barca nella quale viaggiamo alla scoperta dell'Italia e dell'italiano.
Buon (rinnovato) viaggio!

16 commenti:

Sara B. 2º Básico ha detto...

Ciao! Mi piace molto il nuovo disegno d'il blog, e gli articoli sono interessanti. Io prometto scrivere più spesso.

Saluti!

Giulia ha detto...

Benvenuta Sara!

Eva B (2º Básico) ha detto...

Ciao! A me piace piu il nuovo disegno, adesso é tutto molto ordinato! :)
Anch´io prometto scrivere!
Ci vediamo domani!

Giulia ha detto...

Era una cosa che avrei dovuto fare da tanto, ma non trovavo mai il tempo...

Prima correzione grammaticale. È un errore molto, molto comune, tanto che l'avete fatto entrambe:

* Promettere DI fare qualcosa
Prometto Di scrivere
* Di+Il----> DEL
* Attente agli accenti---> PIÙ

Maite ha detto...

Io preferisco l'anteriore.Aveva un aspetto più allegro.
Anche io prometto di scrivere. Il corso passato io mi scoraggiai vedendo il livello che aveva.

Giulia ha detto...

Ciao Maite,
io a dire il vero mi ero un po' stancata del precedente disegno. aveva più colori, è vero, ma, sono d'accordo con Eva, era anche più caotico...adesso devo cercare di mantenerlo minimamente ordinato, cosa non facile per me...

Unknown ha detto...

Ciao,
Il nuovo disegno mi piace e prometto di continuare a scrivere. Penso que per imparare una lingua la pratica è essenziale. E gli errori??? Io amo gli errori e sopratutto quando Giulia li corregge.
Saluti e a pronto.
María Jesús

Giulia ha detto...

Ciao María Jesús,
anche se ti piacciono gli errori, oggi non ne hai fatto! L'unica cosa che posso dire è che la parola sopratutto si può scrivere (anzi, è più comune) anche con due TT:
Soprattutto

A tra pochissimo

joey_bassotto ha detto...

ciao !!! sono gonzalo e sono iscritto da una ora
prometto di scrivere !!!

Nusky ha detto...

Ciao a tutti!

Oggi sono ritornata al blog dopo tantissimo tempo di non scrivere...
A me è succesa la stessa cosa che a Maite: il corso passato c'era un livello altissimo sul blog, e avevo un pò di pudore...
Ma Iulka, per favore ti prego di non chiudere il blog. Per me è veramente utile, mi fa leggere italiano in un modo divertente, e quando ho un po di tempo e oso a scrivere, mi fa pensare molto e imparo di più.
Il disegno è quello di meno di importante, se bene a me piaceva di più l'altro, con più di colori. Così, con questo fondo bianco sembra un pò Google ;o)

Giulia ha detto...

Nusky cara...è finita la vendemmia? Stavo proprio per scriverti un messaggio per sapere come stavi...sommersa dall'uva?

Ci vediamo presto (spero)...il blgo non chiude...una piccola provocazione!

Nusky ha detto...

Ciao!

Finalmente la vendemmia è finita!! non posso crederlo!!! ho recuperato la mia vita!!! spero potere ritornare in lezione la prossima setimana!!!

Ho un suggerimento (non so se si dice così) per il blog. Perchè non fare una sezione di viaggi per Italia? Voglio dire, possiamo parlare delle nostre viaggi, le luoghi più belli dove siamo stati nel tuo paese...così possiamo conoscere nuovi posti dove andare in vacanze! Penso che è una buona idea perche a tutti piace parlare delle vacanze, non è vero? e a tutti piace pensare dove andare la prossima estate...
Ovviamente Iulka puo consigliarci molti posti, ma, forse lei puoi scoprire qualcuno che non conosce....Potrebbe essere una sezione interattiva, Iulka puo scrivere un post su un posto, e poi noi diciamo se siamo andati, se ci è piaciuto. E forse qualcuno puo scrivere il post un'altra volta (Iulka fa le correzione previe a la publicazione) e cosi tutti possiamo raccontare quale è il nostro posto favorito in Italia.
Vi piace l'idea?

Giulia ha detto...

A me molto! Bell'idea...possiamo anche fare in un altro modo. Ognuno di voi mi consegna ciò che vuole scrivere e che foto vuole mettere (possono anche essere varie, ricordate le diapositive?) e diventate voi gli autori...
Chi inizia? Secondo me può essere utile, oltre che per dei viaggi di piacere (e vi assicuro che anche io ho molto da imparare), anche per consigliare delle scuole o dei corsi di italiano...

Unknown ha detto...

Boungiorno,
A me piace molto l'idea di parlare delle cose che interessano agli alumni per motivarli a scrivere. Per un alumno di secondo basico non è facile esprimersi in Italiano, lo so
per propria esperienza, ma vale la pena.
Avanti con le idee!!!!
Cercherò di trovare qualcuna.
A pronto.
Saluti.
María Jesús

Giulia ha detto...

È vero María Jesús che un alunno del secondo anno ha meno risorse rispetto a uno dell'avanzato, ma qua l'obiettivo principale è quello di conoscere altri aspetti dell'Italia che a lezione non possiamo trattare in maniera approfondita, presi come siamo dalla grammatica, dalle regole e dagli esercizi...
Non abbiate paura di sbagliare, lasciatevi trasportare dalla curiosità e scrivete o meglio...prendetevi un caffè insieme agli altri!

Giulia ha detto...

Gonzalo, non ti ho dato il benvenuto (o ben ritrovato) qui sul blog, ma colgo ora l'occasione per farlo...adesso che hai promesso tanti commenti, guarda che li aspettiamo!