martedì 25 gennaio 2011

Falsi amici

Logo Io parlo italiano
Oggi vi propongo un pagina web molto carina e che vi può risultare utile. Si chiama "Noi parliamo Italiano"  e propone esercizi divisi per livelli, ma anche sezioni come quella sui dubbi linguistici o sui mass media italiani.
Particolarmente utile per voi può essere quella sui Falsi Amici con lo spagnolo che potete trovare nel seguente link: Falsi Amici con lo spagnolo.
Io, comunque, vi consiglio di crearvi una vostra lista da aggiornare ogni volta che una parola vi crea difficoltà o confuzione. È molto più semplice ricordarsi così le cose, ragionandoci, che non cercando di imparare a memoria una lista di parole che magari non avete necessità di utilizzare spesso.
Lo stesso consiglio vale anche per la creazione di un dizionario personale. Io mi ricordo che al liceo, quando studiavo greco e latino, la professoressa ci aveva fatto costruire un dizionario, ognuno aveva il suo e lo aggiornava quando e come voleva. Non tutti avevamo le stesse difficoltà, per cui una parola che io inserivo non è detto che la mettessero gli altri e viceversa.
Potete comprare una rubrica di quelle telefoniche e usarla per le lettere dell'alfabeto. Vi assicuro che il risultato è molto interessante!
E dopo tutti questi consigli (che non so se qualcuno leggerà) vi saluto. 

5 commenti:

Nusky ha detto...

Ti ho letto, ti ho letto, non ti sentire da sola!
Mi sembra una grande idea quella del dizionario.
Io potrei fare un'altro dizionario particolare, no con falsi amici, ma con parole inventate, per esempio "svegliatore" o "rasoratore elettrico" ;o)

Giulia ha detto...

Mi stavo preoccupando in effetti! Certo che siete pigri...si legge ma non si scrive!
Io voglio uno svegliatore...eh eh!
L'anno prossimo potremmo fare il dizionario della classe...chissà cosa ne verrebbe fuori...anche se non c'entra...alla fine vieni a Roma?

Unknown ha detto...

Buongiorno,
Ho letto il dizionario e lo trovo molto, molto pratico. L'idea de fare nostro proprio dizionario e molto interesante. Penso di cominciare a farlo subito.
Saluti.
Mª Jesús

Giulia ha detto...

Avete qualche falso amico preferito? Adesso penso ai miei...

Anonimo ha detto...

Il primo falso amico per me era "fermata" (fermata # cerrada): abbiamo pensato che era cambiato il percorso di autobus...e abbiamos molto camminato senza fermarsi a nessuna "fermata"

Roma, Città Etterna...ed infinita!!

Vega