venerdì 5 novembre 2010

Piazza della Cisterna

Dopo aver viaggiato nel cuore della capitale d'Italia e aver visitato la Fontana delle tartarughe, dobbiamo prendere il treno e recarci in quello che molti considerano il cuore del Belpaese e dell'italiano: la Toscana.
Lascio la parola a Nusky che ci racconta qual è uno dei luoghi che le sono rimasti nel cuore.

"Come nel primer post, anche in questo caso si tratta di una piazza. Ma in questo caso non si trova in una grande città, ma in un piccolo paese in Toscana. È un posto veramente speciale per me perchè è giustamente qui dove ho deciso (tre anni fa) di cominciare a imparare l’italiano per conoscere più la vostra cultura e la vostra gente.
Il piccolo paese dove si trova questa piazza è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità e è soprattutto famoso per le quindici torri medievali che ancora svettano sul suo panorama, che le hanno valso il soprannome di Manhattan del medioevo".


Avete scoperto di che paese stiamo parlando? L'avete mai visitato? Vi è piaciuto? Ci tornereste? Quante domande...ma è un posto veramente famoso!

12 commenti:

Unknown ha detto...

Boungiorno a tutti,
Il piccolo paese si chiama San Gimignano ma purtroppo non lo cognosco. L'ho visto in lontananza quando ho viaggiato per la Toscana due anni fa, ma non ci sonno andata. Cualquno ci è stato e può raccontare cualcosa?
Saluti.
María Jesús

Giulia ha detto...

Io non posso raccontare niente perché anche io non ci sono andata. Sicuramente ci potrà raccontare qualcosa Nusky che ha proposto il post...e se organizzassimo un viaggio in Italia verso marzo (quando ci sono quei tre giorni di vacanza) verreste? L'idea c'è, ma voglio sentire voi...

Unknown ha detto...

Mamma mia! Ho scoperto due errori nel mio messaggio precedente: Volevo scrivere "Qualcuno e qualcosa" e non cio che ho scritto.
Un viaggio in Italia sarebbe molto interessante.
Saluti.
Maria Jesús

Chiara ha detto...

ci sono stata anch'io! un gioiellino di paese tipicamente italiano!!!! poi magari vi racconto un po' di più...ora scappo!

Nusky ha detto...

Ciao!

Quello più tipico di San Gimignano sono le sue torre. Ne ha quatordici, ma credo che in origine ne aveva 72. La storia delle torre, secondo la mia guida, è che le famiglie più ricche le facevano costruire come simbolo del suo poter e la sua ricchezza. E facevano le torre le più alto possibile, perchè più alta la torre, più di soldi aveva la famiglia...adesso solo restano 14 delle 72 torre, ma il paese è veramente carino.

Ah! se fate un viaggio, io vado!!!

Eva B (2º Básico) ha detto...

Bellissima foto!! :O
Non sono andata a San Gimignano, e neanche conosco La Toscana, ma mi piacerebbe conoscerla tantissimo!!
Sembra interessante l´idea de andare in Toscana!! :)

Giulia ha detto...

Eh eh...allora manco solamente io per conoscere San Gimignano...Vi accenno l'idea del viaggio in Italia.
Poi magari le dedichiamo un po' di tempo in più...
Io, per conoscenza mia del posto e per facilitare l'rganizzazione, vi porterei a vedere il carnevale in Sardegna, ma non escludo nemmeno Firenze o Roma...dobbiamo parlarne un po' meglio e poi, soprattutto, chiedere l'opinione della scuola...

Cécile ha detto...

Bongiorno,
neanch'io conosco questa piazza...Non sono mai andata a ITALIA.
Soltanto conosco le piazze spagnole e francesi. Segondo me, la piazza puí bella di Spagna è la di Salamanca.
In Francia non ci sono molte le piazze famosi ma quella di Toulouse è conoscuta perché si trova in una città dove ci sono molti studianti e perché ha un colore rosa caratteristico.
Ci bisogno andare a Italia !!!
Saluti.
Cécile

Giulia ha detto...

Chissà Cecile...magari se riusciamo a organizzare il viaggio, in marzo conoscerai un pochino l'Italia...

Xb2 ha detto...

Ciao a tutti!
Io sono stato là 6 anni fa in un percorso per la toscana. Di tutti i viaggi che ho fatto per l'Italia, questo è stato il piu bello per il tempo, le luce di auttuno... E San Gimignano è veramente carino. Guardate che ho pensato che forsè i Sangimignanesi (così si chiamano)eranno di Bilbao...per vedere chi la faceva più alta...!
Saluti,
Xabi

Xb2 ha detto...

...scusate:
..."fossero" di bilbao...

Giulia ha detto...

eh eh...di Bilbao...della stessa cosa mi accusano a me...perché parlo sempre della Sardegna...ma è ciò che succede se si viene dalla terra più bella del mondo!!