venerdì 26 novembre 2010

Esami invernali

Come ogni anno a dicembre torna l'appuntamento fisso delle prime prove trimestrali. Nonostante sia un luogo comune tra i più comuni che ci possano essere...come passa veloce il tempo!
Sono passati tre mesi da quando abbiamo iniziato le lezioni, alcuni dopo aver superato il primo anno e altri, ormai quasi veterani,  che hanno cominciato il loro terzo anno di studi dell'italiano. E anche se voi non notate tutti i progressi che vorreste, vi assicuro che ci sono eccome! Sarebbe stato interessante fare ogni tanto un video della lezione, ma tant'è, come ben sanno gli alunni del terzo anno, un condizionale passato (sarebbe stato) significa che siamo di fronte ad un inutile rimpianto perché il video, ahimé, non è stato fatto!
Ma passiamo a questioni più pratiche: le date degli esami. Ne ho già parlato in classe, ma visto che verba volant scripta manent, le riporto anche in questo post.
Ah, ricordate che il 10 dicembre, venerdì, vedremo nell'aula 27 alle 18.00 il film "L'ultimo bacio", siete tutti/e invitati.
Secondo anno: 16 dicembre
Nell'esame non ci saranno esercizi di grammatica, ma delle comprensioni di testi scritti e orali e due composizioni. Le composizioni vorrebbero "obbligarvi" a usare il passato e gli aggettivi possessivi...in bocca al lupo a tutti quanti!
Terzo anno: 13 dicembre
Nell'esame non ci saranno esercizi di grammatica, ma delle comprensioni di testi scritti e orali e due composizioni. Almeno una composizione sarà orientata a controllare l'uso del condizionale passato.
Anche a voi ovviamente uno speciale in bocca al lupo!


Ci vediamo al ritorno!

2 commenti:

Nusky ha detto...

Giorno dopo l'esame:

Non so come sono stati gli esami dil primo e secondo anno, ma quello dil terzo è stato veramente stancante....

Giulia ha detto...

gli altri esami non sono ancora stati fatti..siete stai i primi, ma un esame è sempre stancante, penso...l'importante è che l'abbiate fatto bene. (Chi più, chi meno)