venerdì 30 gennaio 2009

Il fine settimana.....


Nell'unità numero 4 abbiamo imparato a dire molte cose nuove...ve le ricordate? Che cosa vi piace fare nel tempo libero? Che musica vi piace ascoltare in macchina? Preferite il rap o Pavarotti? Che cosa fate il fine settimana? Uscite sempre? Andate qualche volta in montagna? O non vi alzate mai presto? A che ora ti svegli?
Per svolgere questo esercizio dovete realizzare due compiti:

1. Descrivere un tuo fine settimana (ricorda di usare gli avverbi di frequenza che abbiamo visto) 2. Rispondere al commento di un tuo compagno (usando le formule "anche io", "io invece" o "neanche io")

E allora non resta altro da dire, se non " Pronti partenza e via!!!"

23 commenti:

Nusky ha detto...

Ciao a tutti!
Per me, come abito lontano de mi famiglia, une de le cose che faccio il fine setimana (un fine settimana di due)è andare a la mia città per stare con i mii genitori, sorelle, fratello, nipoti, nonne...
Sempre vado a la piscina il sabato matina per fare un po di sport.
Il sabato, dopo aver mangiato io leggo il giornale e poi giocco con i mii nipoti a la casa.
Anche quando vado a Logroño sempre usco con i mii amichi il sabatto sera, noi andiamo cenare qualche ristorante oppure andiamo al cinema.
Di solito la domenica matina io faccio un po di sport, giocco a badmington o vado fare una caminatta. Nel pommeriggio io retorno a Pamplona, è quasi sempre quando sono arrivata vado prendere un caffe con le amiche.
E il fine setimana è finito!!!

Giulia ha detto...

Ciao Nusky...puntuale come sempre! Ti propongo un ulteriore esercizio...voglio che riscriva il commento correggendo gli errori. Come fare? Io ti aiuterò, ma tu, puoi comunque iniziare da sola e per esempio, controllare qualche doppia qua e là, qualche accento (che a volte manca e a volte è di troppo)...
Puoi controllare nel vocabolario on line www.demauroparavia.it

Anonimo ha detto...

Ciao tutti!
Marivi:
Questo fine setimana ho laborato sabato e domenica, e non ho uscite
ho letto un libro e ho guardato la
televisione. Gufo
Adesso io bea:
Io il sabato sono andato al cinema e poi sono andato fare la spesa. Domenica ho andato fare una passeggiata e poi ho andato a prendere un cafe con le amici.

gufo ha detto...

ciao a tutti
questo e un

CARLO ha detto...

Il fine settimana scorso siamo andati a San Sebastian ma il giorno non era troppo buono e
siamo venuti presto a casa doppo fare
Domenica mattina siamo andati passeggiare alla montagna e la sera siamo usciti a bedere qualcosa. Ci piacce molto la montagna e ci abbiamo divertito molto. La notte ho veduto un film que c´era in televisionne e poi sono andato al letto. C´era tropo tardi e oggi sono stato dormito tutto in giorno.

annam ha detto...

Ciao!

Il racconto di un mio fine settimana qualsiasi puo essere brevissimo. Ma vado tentare di descrivere uno dei più attivi si resto a Pamplona.

Il sabato mattina commincia di buon ora.Alle otto in punto mi sveglio con il suono delle campane della catedrale. Prendo una leggerissima colazione e mi calzo le scarpe sportive per fare lo jogging. Corro piú o meno cinquanta minuti o un'ora e ritorno a la mia casa per stirare i muscoli stanchi, prendere una doccia calda e mangiare una colazione abbondante mentre leggo il giornale.

Dopo devo andare a fare la spesa, una cosa che non mi piace molto pero è necessaria.

Dopo il pranzo e una piccola siesta, guardo un film o leggo un libro.

Alle otto o nove, esco con i miei amici. Prendiamo una birra o un bicchiere di vino e andiamo a cenare a un ristoranti, a casa nostra o a casa degli amici.

Non ritornamo tardi. Domenica mattina, alle otto, suonnerano le campane e andrò a fare lo jogging un'altra volta.

La domenica è più tranquila. Spesso vado a prendere il pranzo con la mia famiglia e stare con loro il pomerigio.

Mi piace dormire molto ma pure mi piace alzarmi di buon ora perchè il fine settimana è più longo e il lunedì è più lontano.

gufo ha detto...

Buona sera a tutti:
Io sono la stessa che ha laborato tutto il fine settimana, la verita e
che solo ho dormito perche il sabato sono andata a cena fino all´alba.

beg ha detto...

Sono partita a Soria il venerdí perché era l'anniversario della mia mamma. Ho comprato per lei un mazzo di fiori molto bello. Quando sono arrivata molte delle sue amiche sono stata qui e tutti desiderabano auguri a la mia mamma.La sera sono uscita con i mii amici per bere qualche birre e mangiare in un piccolo ristorante.
Il sabato ha fatto molto fredo. La matina sono restata a casa mia, ho letto e ho fatto sudokus. A mezzogiorno sono andata trovare i mii amici e prendere l'aperitivo. Questa sera sono partita al cinema e dopo, una volta di piu, ho cercato i mii amici.
Domenica sono partita a Pamplona presto perché ha la neve e me faceva paura per guidare la macchina.

Agata ha detto...

Io normalmente il fine settimana sono a casa.
Io abito in una città, fuori di Pamplona, in una vecchia casa, e sempre c´è molto lavoro. Scorso fine settimana sono stato facendo legna da il fuoco.
Il prossimo fine settimana, vado fare una cena in la casa mia con gli amici e acceso il fuoco. Dopo guardiamo un film in la TV.
Anche, la matina vado caminare per il campo e poi vado a visitare i genitori e il fratello a Pamplona.
Ciao a tutti

xabier ha detto...

Il mio fine settimana è molto rilassato. Dormo piú che durante la settimana e non faccio mai la pranzo. Il sabato notte vado al cinema e vado al mare. La Domenica spesso il mio amico e io vendiamo il calcio.

minnie ha detto...

Il fine settimana mi alzo tardi perchè spesso non dormo abbastanza nella settimana. Mi piace fare una bella colazione con il pane con mermellata o il miele e del tè verde.
Quasi sempre vado in montagna con la mia famiglia (il mio marito e il mio figlio che ha 15 mesi). Dopo l'escursione sempre cuciniamo cualcosa di buono. Mi piace fare degli esperimenti nella cucina. Il fine settimana scorso abbiamo fatto della panna cotta. Qualche volta invitiamo degli amici per cenare insieme o per giocare ai giochi di società. Mi piacciono molto i giochi di società.

Giulia ha detto...

Xabier, che interessante! Tutte le domeniche vendete il calcio? E dove lo vendete? O magari "vedete" il calcio alla televisione o allo stadio?

Ana ha detto...

Tutti i fine setimana vado a casa per stare con i mii genitori, sorelle, cane, ...
Il venerdì sera prendo l'autobus, in una ora pui o meno arrivo a casa. Alla fine della sera debo andare a lezione de sax e doppo faccio le prove con la banda.
Alle dieci finito e vado a casa per mangiare e guardare la TV.
Il sabato no faccio quasi niente perche sto stancadi tutta la semana.
La domenica per la sera prendo l'autobus e ritorno a Pamplona.

pumuki ha detto...

Ciao a tutti.
Il fine settimana di solito faccio sport di matina. Il sabato di mattina vado a giocare a squash. Dopo il partito una doccia freda va molto bene. Una birra freda con il avversario finisce la mattina
Di pomeriggio a volte leggo un libro, guardo un buon film oppure ascolto musica. Di sera vado spesso fuori con gli amici per parlare e ridere. Quando c'é un buon concerto di musica clasica (sopratutto opera)approfitamo per uscire anche a cenare dove parliamo del concerto. A mezzanotte sono già dormito.

La domenica e un giorno sportivo. Mi alzo normalmente alle otto per giocare a calcio con gli amici. Di sera anche giocamo una altra partita di calcio. Inolte, dopo la partita andiamo a un bar per prendere qualcosa e per guardare la partita de calcio della tv.
Dopo questo, ando a casa e mi dormo subito.

xabier ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fabricio Zambom ha detto...

Ciao,

Nel fine settimana io normalmente rimasto a casa riposando poichè lavoro molto infrasettimanale.
Vedo un film e connesso a internet per parlare con gli amici. Qualche volta trovo con gli amici al ristorante per non cucinare.

Marge ha detto...

Ciao ragazzi,
Il fine settimana, io come Nusky vado a casa dei miei genitori, ma io vado più spesso di lei, quasi tutti venerdì prendo la machina per andare a Castro e le Domeniche ritorno a Pamplona a prima ora della sera.
I sabato mi piace svagiarmi tarde, ma di solito debo fare cose di mattina e mi svaglio fra le nove e le dieci. Spesso il sabato pomerigio, vado a Bilbao con i miei amici e ceno con loro nel restorante o nella casa di qualcuno di loro. Doppo la cena andiamo nei bari o al cinema. Quasi mai arrivo a casa prima le due della notte.
I domenica non faccio nulla perche mi svagio tarde e doppo il pranzo ritorno qui per cominciare la nuova settimana.

Giulia ha detto...

È arrivato il momento delle correzioni....non voglio correggere tutto ma solo le questioni più importanti che abbiamo già visto a lezione.

1. Attenti alle doppie, in italiano sono importanti e a volte possono cambiare il significato di una parola. Mattina, giocare, camminata, settimana, pomeriggio, mi piace, mi piaccciono.

2. Attenzione anche alla differenza tra la lettera B e la lettera V. In italiano si pronunciano in maniera diversa e ovviamente si scrivono in maniera differente: LAVORARE!!!

3. Attenzione agli accenti: Perché, Può, Lunedì...se pronunciate l'accento sull'ultima lo dovete indicare...

4. Non confondete il presente con inl participio: RIMANGO A CASA, ACCENDO IL FUOCO...

beg ha detto...

perché tutto il mondo fa l'sport o va a vedere la sua famiglia?

gufo ha detto...

marivi ha detto...
il venerdi non posso venire scussi.

de la O ha detto...

Il mio fine di settimana non ha una rutina fissa ma.. è sempre divertente e me lo godo. Dipende, ma siccome non si può classificare secondo la città si può classificare secondo la temperatura..
SE FA FREDDO:
vedo piú frequentemente i film (sia a casa che al cinema), vado piú a cenare fuori, non esco così tanto, sono pigra per fare lo sport, forse anche dormo un po piú che..
SE FA CALDO.
Perche se fa caldo mi piace stare per strada: terrazze (mi piacciono tantissimo!!), l’acqua (piscina, fiume, mare.. mi piace l’acqua!!), faccio piú sport, esco tantissimo e mi piace bere e parlare per strada, casa mia e piú sporca.. ho tempo solamente per la diversione!!

E sempre, sempre mi piace passeggiare, alzarmi presto e cominciare un bel giorno con una buona colazione e il giornale, andare in montagna, incuriosare libri in bibbioteca (qui, a Pamplona non è facile perche nella bibbioteca principale se devono chiedere al bibbiotecario).

C’é una cosa che succede sempre: se vado alla mia città ho ancora meno tempo: prima il viaggio (andare e ritornare), e poi non ci sono soltanto gli amici ma anche.. LA FAMIGLIA!! E a parlare di questo non serve un post ma un libro ;)

karmen ha detto...

Ciao a tutti:

La settimana scorsa abbiamo fatto un viaggio a Bilbao. Con mio marito prendiamo la macchina per una reunioni da gli affari. Sono arrivati alle cinque e finito fino a mezzanotte. La serata è stata magnifica, è compresa la cena e la musica.

Quando andiamo a Bilbao pioveva molto,ma torno a casa nevicava moltissimo.

Abiamo passato una sera meravigliosa.

JOTAS ha detto...

Ciao¡¡

Il fine de settimana io sono andato a Donosti. Ma ha piovado è ho rimanero a casa.