domenica 13 marzo 2011

Nuovo club di lettura

"Una luce passeggera" di Aldo Tanchis è il libro che ho scelto per il nuovo club di lettura. Può essere benissimo inserito all'interno del percorso che abbiamo iniziato con i libri precedenti: conoscere la storia d'Italia attraverso la letteratura.
Anche in questo caso vengono raccontate le vicende personali dei protagonisti che si intrecciano però con l'avventura coloniale dell'Italia fascista. Eolo e Liliana si conosco infatti in Etiopia, lui soldato e lei al seguito della famiglia.
Riprendiamo, con questo libro, anche un altro tema a me caro: la storia in parte è ambientata in Sardegna e inizia con il furto di bestiame subito da Eolo.
Storia d'Italia da una parte e autore sardo, anche se trasferito da tempo a Milano dove lavora come pubblicitario, sono dunque due leit motiv che ritroviamo in questo libro.

L'appuntamento è per lunedì 28 marzo alle ore 20.30 nell'aula 27.
Il libro costa 11 euro ed è adatto a partire dall'intermedio, tuttavia se qualche "coraggioso" del secondo anno volesse partecipare, le porte sono aperte!

E come anteprima il booktrailer di "Una luce passeggera":

2 commenti:

gabriela ha detto...

Ciao Giulia, Conta su di me!
Sono rimasta accattivata dal booktrailer e vengo anche presa dalle belle frasi da ricordare.
Leggendo M.Murgia e G.Todde me la sono goduta tantissimo quindi mi fa piacere la proposta di conoscere un altro scrittore sardo.
Ci vediamo.

Giulia ha detto...

e alla fine vi svelerò un piccolo segreto...