giovedì 17 febbraio 2011

La pubblicità

Ieri a lezione abbiamo parlato un pochino della pubblicità. Vi piace la pubblicità? In generale sono sicura che la risposta sarà un rotondo NO...ma, c'è sempre un ma, a volte ci sono delle pubblicità e degli slogan che sono ormai entrati nell'immaginario collettivo. Sarà la deformazione da studentessa, sarà che in fondo sono cresciuta nei famigerati anni '80, ma a me alcune pubblicità piacciono veramente o comunque sono, come ho già detto, parte di una cultura popolare che in fondo è carino non perdere...
Ieri abbiamo visto Nino Manfredi e la sua tata Natalina nella pubblicità della Lavazza e il celebre slogan "Più lo mandi giù e più ti tira su". Adesso ve ne propongo qualche altra...vediamo che ne pensate...e in un altro momento, per continuare il percorso della "cultura popolare" parleremo anche dei cartoni animati...

La prima che vi propongo è del Cornetto Algida (in spagnolo penso che la marca sia Frigo); lo slogan era famosissimo: "un cuore di panna".







Per non spostarci dal campo culinario, la seconda pubblicità che ho scelto è quella della Barilla. Anche in questo caso ne scelgo una a titolo di esempio:



E per questa prima incursione direi che ci possiamo anche fermare qua...
Quale preferite? Quale vi ricordate se scavate nella memoria dei vostri ricordi?

3 commenti:

Nusky ha detto...

Beh, io non ricordo nessuna di queste due pubblicità, ma forse sia perchè ho preferito dimenticare tutte e due.....Sono un pò...non so come dirlo...quale è la parola in italiano per dire "ñoño"? per me sono abastanza "ñoñas", sopratuto la seconda

Giulia ha detto...

ah ah...ñoño...sono d'accordo con te...sono molto...mielose...ecco forse si potrebbe dire così...non penso che le mandassero in oda anche da voi...ma tutto può essere...

Giulia ha detto...

Ops che distratta..ho scritto in fretta e mi è scappato un "oda" invece di "onda"...