martedì 16 febbraio 2010

Stornelli romaneschi

Ripercorriamo un po' la varietà italiana attraverso le sue canzoni e le sue genti. Nei precedenti post avete avuto un piccolo assaggio della musica sarda e di quella siciliana. Adesso vi presento un gruppo romano molto bravo (li ho visti un paio di anni fa nel concerto del video), si chiama "Ponentino trio"....che cosa è il Ponentino?
Comunque, questo gruppo si ripropone di recuperare la tradizione romanesca attraverso gli stornelli, la poesia, i racconti, insomma l'immaginario popolare della gente romana. I concerti non sono solamente musica, ma delle vere e proprie performance in cui alternano "letteratura" e musica. Mi piacerebbe molto poterli invitare qua e sono sicura che anche per voi sarebbe uno spettacolo indimenticabile...chissà!
Se vi ho incuriosito abbastanza, allora proseguite voi la ricerca, questa è la loro pagina web:
I due video sono dal vivo e quindi la qualità acustica non è un granché, ma sono un esempio delle canzoni popolari più conosciute in Italia, che sicuramente anche i padani canticchiano ogni tanto...eh eh
Un ultimo appunto, le canzoni spesso riflettono il carattere di un popolo e allora, secondo voi, come potremmo descrivere i romani?





7 commenti:

Giulia ha detto...

Avete sentito, nel primoi video, che bella la storia della tartaruga? Io penso che sia di Trilussa, anche se non ne sono sicura al 100%...comunque cercate Trilussa, bravissimo...

luz ha detto...

ciao!

Ho letto su internet il pollo di Trilussa, dalla poesia La Statistica.

La scelta del pollo va inserita in quanto ai tempi di Trilussa mangiare pollo era considerata "una cosa da ricchi"

Bruno ha detto...

Max Paiella canta molto bene "stornelli romani" rappresentando il temperamento romano vivace allegro e appassionato.

Giulia ha detto...

del Ruggito del coniglio? La fata Paiella? Nooo, non so chi sei ma mi hai illuminato! Non sapevo esistesse davvero...grazie!

Maria ha detto...

Il ruggito del coniglio:
per bambini l´opera musicale " La Bella e la Bestia" un classico Disney.

un italianoparlante ha detto...

ciao lulka!


wauuu! Il ruggito del coniglio chi va in onda ogni mattina su Radio Due dal lunedì al venerdì presentato da Antonio Dose e Marco Presta.

Grazie molte

Giulia ha detto...

Qualcuno di voi ha ascoltato questa carinissima trasmissione? Io lo sto facendo proprio adesso...
stanno parlando del sindacato dell'amore...ma che cosa sarà mai? Provate a cercarlo su Internet o a fare le vostre ipotesi...