giovedì 4 febbraio 2010

Il Garibaldi innamorato

Per riprendere il tema di Garibaldi, vi dirò che a me piace un brano del 1987 che Sergio Caputo presentò al Festival di Sanremo.

Abituata alle lagne che normalmente si cantano al festival e che, vi assicuro, se state in Italia è praticamente impossibile non sentire, fa piacere ascoltare delle canzoni carine e originali...almeno secondo i miei gusti...

Buona visione!






10 commenti:

Gabriela ha detto...

Ciao Giulia: Ho da dirti che dopo aver cercato delle canzoni su Garibaldi sono rimasta sbalordita. Ne ho trovato tantísime e da diversi stili musicali.Quella di Statuto mi è sembrato carina e divertente.Prima di tutto perché la musica ska è stata una gradevole scoperta ed dopo anche per le parole. Penso che queste parole abbiano un senso di protestazione o di denuncia.
Quella di Sergio Caputo mi è piaciuta perché ci offre una immagine spiritosa di un Garibaldi avventurero ed anche innamorato.

commisario Z ha detto...

benissimo!
Garibaldi innamorato di Anita?

Giulia ha detto...

Certo e di chi altri altreimenti?

camicia rossa ha detto...

Il 26 gennaio nell 1880 ottenuto l´anullamento del matrimonio con la Raimondi, con la quale si era sposato dopo la morte di Anita, Garibaldi sposò Francesca Armosino dalla quale aveva già tree figli.

Giulia ha detto...

E dov'è sepolto Garibaldi?

un marine ha detto...

ciao!


Garibaldi riposa a Caprera.

luz ha detto...

Certo, Garibaldi riposa a Cabrera nell arcipielago della Maddalena, tra il suo mare ed i ricordi di una vita meravigliosa!

luz ha detto...

scusi, mi sono sbagliata, è Caprera ma non Cabrera.

Alrnaldo ha detto...

Buongiorno,

A pochi metri del leggendario commandante Garibaldi si trova la tomba della sua cavalla Marsala:"Qui giace Marsala che portò Garibaldi in Palermo nel 1860
morta il 5 set. 1876 di anni 30"

Giulia, ho un dubbio: questa cavalla era bianca ò marrone?

Giulia ha detto...

Da piccoli ci dicevano:"di che colore era il cavallo bianco di Garibaldi?"...chissà poi com'era in verità la povera cavalla...